sabato 19 novembre 2011

In merito ai manifesti della Lega e di Alleanza per Senago...

Ho chiesto ad un ex consigliere comunale della Lega Nord di scrivere due righe sui loro manifesti che da ormai più di una settimana hanno invaso Senago. Ringrazio quindi la cara Magda e cedo a lei la "penna" per questo articolo.



BILANCIO: ANCORA UNA VOLTA AVEVAMO RAGIONE NOI !!!


Finalmente possiamo urlarlo con certezza: AVEVAMO RAGIONE NOI !!!

Così recitano i manifesti in giro per Senago pubblicati dai direttivi politici di Lega Nord e Alleanza per Senago e che tiene a ribadire gran voce, anche l’ex consigliere del Carroccio Magda Beretta.

Innanzitutto ringrazio Luca per concedermi questo spazio sul suo blog, perché nonostante le diversità ideologiche che ci dividono, apprezzo la sua correttezza e cortesia nel dare spazio ad una forza politica differente dalla sua, per descrivere una situazione sulla nostra realtà locale. L’amministrare bene Senago in modo pulito e limpido deve essere un obiettivo primario e condiviso, soprattutto da volti giovani come i nostri. Trovare dei ragazzi, che ci mettono la faccia, non è facile, eppure noi lo facciamo, perché vogliamo un futuro migliore per la nostra generazione e soprattutto per LA NOSTRA SENAGO.

Come ben ricorderete, uno dei motivi principali, che ci hanno portato alle dimissioni, con la conseguente sfiducia del sindaco Rossetti, è stato proprio il bilancio.

Ebbene si ! Un bilancio pensato, scritto e avvallato solo ed esclusivamente da PDL, Farfalla e UDC.

Questo bilancio abbiamo sempre sostenuto, che fosse scorretto, non a norma di legge, strutturato su una modalità di gestione delle risorse pubbliche, che non era più in grado di coprire i servizi ai cittadini, tanto che si è rischiato persino di non poter pagare gli stipendi al personale comunale, e ad oggi non si onorano nemmeno i pagamenti delle fatture ai fornitori. Questa operazione, credo che sia stata effettuata per creare un pretesto per costruire selvaggiamente, dato che le casse del Comune erano state svuotate, in modo tale da percepire oneri di urbanizzazione, a discapito del poco verde rimasto su Senago. La salvaguardia del territorio è uno dei motivi per cui siamo scesi in politica: la lotta alla speculazione edilizia e alla salvaguardia del territorio è sempre stato e sempre lo sarà uno dei nostri cavalli di battaglia!

Dopo una lunga serie di mesi di confronti e scontri, arriviamo all’aprile 2011 in cui parte della giunta e il sindaco Rossetti approvano un bilancio a maggioranza, e non con voto unanime.

I cittadini ci chiedevano, in primis di stanziare in bilancio i soldi per il rifacimento del manto stradale, deturpato dal rigido inverno 2010 e pensate un po’… nel bilancio approvato da PDL, Farfalla e UDC sono stanziati SOLO 30.000 €…. Ora ditemi voi che gara d’appalto avremmo mai potuto fare con una cifra simile. Inoltre dati i problemi finanziari di cui soffrono in questo periodo tutti i comuni, soprattutto a causa di rigidi vincoli dettati dal patto di stabilità e dalla crisi economica, che ha determinato una finanziaria in cui sono stati tagliati 500.000 € sul nostro Comune, le spese più “superflue” (se così le possiamo definire), erano state tagliate in tutti i settori, tranne che la spesa del settore ai servizi sociali ( assessorato dell’UDC ), che era cresciuta. I servizi sociali sono sicuramente il fondamento di una buona politica per il cittadino e uno dei servizi a cui abbiamo sempre prestato maggior attenzione, ma l’incapacità dell’assessore e il forte momento di crisi non ci permettevano certo di stanziare maggior fondi in quest’ area.

Come forze di maggioranza, avevamo deciso, che la PRIORITA’ ASSOLUTA doveva essere la manutenzione e il rifacimento del manto stradale, sia per il pericolo che le buche sulle strade avrebbero e hanno provocato, causando spiacevoli incidenti, sia perché ci sentivamo in dovere di dare risposta alle esigenze dei senaghesi garantendo la loro sicurezza in strada.

Inoltre non erano nemmeno state considerate le nuove normative, che sono entrate in vigore da fine marzo 2011 in materia di federalismo fiscale, perché è legge e da quest’ anno è iniziato l’iter, che ci porterà nel 2014 a poter finalmente avere una boccata di ossigeno dal punto di vista finanziario. Per tutte queste motivazioni non ce la siamo sentita di approvarlo e inaugurare, così un altro anno finanziario, segnato da scelte, che non rispecchiavano la realizzazione del nostro programma, che era la nostra ragion d’essere in amministrazione

PDL, Farfalla e UDC, grazie alle nostre dimissioni e al PARERE DEI REVISORI DEI CONTI, CHE HANNO BOCCIATO IL LORO BILANCIO, quel bilancio, che NOI ABBIAMO SEMPRE CONTESTATO E CHE NON ABBIAMO MAI APPROVATO, TANTO DA PORTARCI A NUOVE ELEZIONI.

L’arrivo di una figura istituzionale come il Commissario prefettizio ha provveduto a fare ciò che il Sindaco ha sempre bloccato, quelle scelte amministrative fondamentali come le manutenzioni stradali, PDL, farfalla e UDC aveva finora impedito,

IO DA AMMINISTRATORE, quale sono stata tra il 2009 e l’aprile 2011, non me la sentivo di approvare in Consiglio Comunale uno scempio simile, un bilancio che è stato in parte corretto dal Commissario Prefettizio eliminando quasi tutte le inesattezze da noi evidenziate e, dopo ulteriori rilievi da parte dei Revisori, è stato approvato con fatica soltanto alla fine di giugno; il conto consuntivo, invece, è stato approvato ben tre mesi dopo la scadenza prevista per legge con il parere negativo dei Revisori ed è ora al vaglio della Corte dei Conti.

L’incapacità di alcuni amministratori, non è giusto che si ripercuota sul bene comune.

Sono contenta e soddisfatta, che il parere dei Revisori dei Conti ha dato ragione a noi, ai “ragazzini inesperti”…

così ci giudicavano quando ci siamo dimessi… e INVECE AVEVAMO RAGIONE NOI !!!

Forse gli inesperti siete voi, o peggio ancora sapevate benissimo cosa stavate facendo !!!

Magda Beretta

Lega Nord per l’Indipendenza della Padania














1 commento:

Steven Adler ha detto...

Adesso mi piacerebbe sentire anche qualche campana ...opposta! Valuterò queste parole in seguito. Apprezzo, comunque, l'impegno e la proattività dell'autrice.