lunedì 26 dicembre 2011

Area ex-Acna di Cesano Maderno

Collaborando con i comitati presenti sul territorio e con i consiglieri provinciali e regionali, ho potuto imbattermi in una serie di questioni fondamentali per il nostro ambiente e la nostra salute. Come già anticipato nell'articolo scritto sul giornale delle Acli, esiste questo sistema parallelo di opere che servono a contenere i danni che la nostra urbanizzazione e industrializzazione selvaggia ha causato. 


Sono quindi venuto a conoscenza del problema dell'ex area Acna, a Cesano Maderno dove un’azienda, la BTE di Caivano (NA), starebbe costruendo un sito di stoccaggio per rifiuti pericolosi e/o tossici. 


Dal blog di Franco Mantovani, che ringrazio, sono riuscito a reperire un articolo sul Corriere della Sera che parla di quest'area e che definire apocalittico mi pare davvero riduttivo. 


Clicca qui per collegarti all'articolo del Corriere della Sera del 19/3/00


La problematiche future legate a quest'area sono le stesse citate nell'articolo. Limbiate è a rischio... Senago altrettanto! Oltre ad avere il Torrente Garbogera che scorre accanto all'area interessata da questo scellerato progetto, le acque delle falde scorrono proprio nella nostra direzione! Se a Limbiate sono inquinate... beh, è molto probabile che lo siano anche da noi! 


Vi rimando all'articolo scritto dal Comitato Più Limbiate Meno Cemento, che ha partecipato  come auditore alla conferenza dei servizi avente come oggetto la discussione di questa problematica.


Clicca qui per collegarti all'articolo


In attesa di coordinare nuovamente il lavoro tra forze politiche e comitati cittadini, vi terrò costante mente aggiornati sulla questione... senza però mai dimenticare il caro gassificatore!





Nessun commento: