lunedì 24 ottobre 2011

Gassificatore a Pinzano















Questo è il comunicato arrivatomi come email dal "Comitato + Limbiate - cemento":


UN INCENERITORE A PINZANO


in via XX Settembre si sta costruendo un Gassificatore Molecolare

che tradotto significa :


INCENERITORE


BRUCERÀ 60 TONNELLATE DI RIFIUTI ALGIORNO

NON PROVENIENTI DA LIMBIATE .



Cercando in rete ho trovato un bellissimo Blog gestito da Franco Mantovani dove sono riuscito a reperire qualche informazione in più. "Il 19 settembre - racconta il blogger - nel corso di un incontro avvenuto a Pinzano al sindaco De Luca e all'Assessore Pellegata fu chiesto da una persona del pubblico se fosse vero che a Pinzano era prevista la costruzione di un gassificatore. La risposta unisona di Sindaco e Assessore fu che non c’era nessun programma riguardante la gassificazione sul territorio limbiatese." Successivi interventi del Sindaco aggiustano però il tiro dimostrando una consapevolezza di questa problematica e la volontà della giunta di perdere in mano i fascicoli e risolverla.


Mantovani continua facendo alcune considerazioni che mi sembrano molto interessanti, partendo dagli articoli del Notiziario del 7 ottobre e del Cittadino del 8 ottobre (che ho messo ad inizio pagina) e che vi consiglio davvero di leggere nel suo blog all'indirizzo seguente:


http://francomantovani.wordpress.com/2011/10/10/gassificatore-si-no-forse/


Penso che la costruzione di un gassificatore non sia un problema solamente per Limbiate... essendo al confine con Senago, a soli 600 metri dal centro, questo è un problema soprattutto nostro! In settimana, andrò a fare alcune foto della costruzione, in modo da documentare lo stato attuale dei lavori, e vi terrò in costante aggiornamento su questa novità!


Nessun commento: