venerdì 30 dicembre 2011

Capodanno silenzioso....

Certamente saranno felici i nostri amici a 4 zampe del fatto che ormai sono sempre di più le città che per qualche motivo vietano l'utilizzo dei classici botti di Capodanno. Torino, Venezia e altre città italiane li hanno infatti proibiti proprio per la salvaguardia di cani e gatti che, non essendo consapevoli delle esplosioni controllate, si spaventano e diventano un pericolo per loro stessi e per gli altri. Infatti dei rumori forti ed improvvisi stordiscono proprio le povere bestiole. Leggevo di quanti incidenti sono stati causati da cani scappati perché terrorizzati e in stato confusionale si buttavano in mezzo alla strada... 


Ai miei due gatti ho già preparato un posticino tranquillo...


Milano invece, punta sull'inquinamento dell'area che respiriamo per far sentire le proprie ragioni e quindi dare un maggior peso al divieto! "Un capodanno senza botti ma circondati dall'affetto delle persone a noi più care e dai nostri amici animali, questo dovrebbe essere il miglior modo per salutare e festeggiare l'anno che verrà" si auspica l'assessore al Benessere e Qualità della vita Chiara Bisconti per la notte di San Silvestro.
Già... noi ci lamentiamo del gassificatore di Limbiate... ma mi ricordo quando ero piccolo che i botti li scoppiavo anche io, quanto fumo facessero quei dannati aggeggi!


Concordo chiaramente con l'assessore... infatti sono riuscito a trovare il modo di essere fedele alla tradizione popolare e rispettare l'ambiente! Già, perché la tradizione vuole che il primo dell'anno si debba far rumore per scacciare gli spiritelli cattivi venuti con l'arrivo dell'anno nuovo e assicurarsi quindi un anno tranquillo! 

Quindi... date le condizioni precarie della nostra economia, penso proprio che domani sera ci darò dentro nel suonare la "raganella"!! 

p.s. va bene anche una pentola! 

Buon Anno a tutti quanti!!

Nessun commento: