domenica 12 febbraio 2012

Maran: "Non vogliamo che si fermi la Milano-Limbiate"


Con queste parole, che potete trovare a questo link, l'assessore alla Mobilità di Milano spiega la volontà del Comune stesso di mantenere operativa la linea sulla Comasina. 


Milano, 10 febbraio 2012 – Il Comune di Milano ha incontrato oggi i rappresentanti della Provincia di Milano e di Atm per trovare una soluzione e impedire la chiusura della linea tranviaria Milano-Limbiate, prevista per il 25 febbraio, che collega i Comuni a nord di Milano (Cormano, Paderno Dugnano, Cassina Amata e Limbiate) al quartiere Comasina. Sul tavolo la possibilità di intervenire sulla rete ormai ammalorata, recuperandone la funzionalità per non interrompere l’esercizio. Una scelta essenziale anche per non perdere il contributo governativo per la riqualificazione finale che necessita dei contributi di Regione, Provincia di Milano e di Monza e Brianza e dei Comuni interessati.


“Non vogliamo che la metrotranvia Milano-Limbiate si fermi, è una linea strategica, che interscambia con la linea 3 della metropolitana ed è in grado di trasportare dalla zona nord, verso Milano, migliaia di passeggeri. Chiuderla sarebbe un errore. Stiamo lavorando per proseguirne l’esercizio in prospettiva di un ampio e straordinario progetto di riqualificazione”, spiega l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde, Pierfrancesco Maran. “Più in generale crediamo che le linee tranviarie e le metrotranvie siano essenziali nel sistema di trasporto milanese e vogliamo lavorare per incrementarne chilometri ed efficienza”. 


Vorrei ribadire l'importanza di tale linea, portando la mia esperienza personale di pendolare: ogni giorno, per andare in università faccio la Comasina all'ora di punta. Anche se in questi anni ho visto notevolmente ridotto il traffico, a causa del crescente costo della benza e dell'acuirsi della crisi economica, il traffico in ingresso a Milano è notevole. Con l'apertura della MM3 di Affori ho notato un lieve miglioramento da Affori in poi. 

Se questa linea venisse effettivamente potenziata, gran parte del traffico nelle ore di punta potrebbe svanire. Il Comune di Milano, che ha adottato tutta un serie di misure per ridurre il traffico, è ben consapevole che la lotta per decongestionare la city non si vince da soli: citando un colloquio che ho avuto con un Consigliere Comunale di Milano, si ha la consapevolezza del fatto che per un lavoratore, in termini di mobilità, il "tragitto" più importante per raggiungere il posto di lavoro e viceversa è il fatidico ultimo miglio. 

Nessun commento: