martedì 6 marzo 2012

Consumo di suolo: serve una legge



Oltre a questo cortometraggio vi segnalo il blog di Carlo Acari dove potete trovare un ulteriore approfondimento a quanto detto sull'argomento.

Io invece vorrei fare una riflessione a livello locale, domandandomi ironicamente se se le stime di crescita, raccontate all'inizio del servizio, tengano conto anche del vecchio pgt senaghese che fortunatamente non è stato approvato. Senza dubbio il nuovo pgt, che sarà prodotto dall'amministrazione entrante (chiunque essa sia) dovrà necessariamente tenere presente questo fattore devastante per l'ambiente e la qualità della vita di tutti noi. E' impensabile per Senago e la nostra zona caricarsi di nuove unità abitative, quando almeno il 13% di queste sono vuote, il che tradotto in numeri vuole dire approssimativamente un migliaio di  appartamenti non utilizzati. 

Stavo ripensando inoltre al libro di Luca Mercalli, "Prepariamoci", di cui più sotto nella colonna laterale, trovate la presentazione. Ebbene, siamo disposti davvero a sacrificare altri campi, vera ed unica risorsa per tutti noi, a favore di altro cemento?  Non è forse più saggio pensare ad un piano di recupero delle aree dismesse o abbandonate in modo da riqualificarle?

Le linee guida del PD sono forti: smettere di sfruttare il nostro suolo perché è il bene più importante che tutti noi abbiamo. Farlo in maniera decisiva, legiferando in maniera restrittiva, modificando alla radice queste norme regionali ormai viziate dagli interessi delle lobby del cemento che governano la zona. Con euforia giovanile, mi vengono in mente le parole di una canzone che ascoltavo da adolescente:


Quel che un tempo da noi tutti era chiamato "il Bel Paese" 

Adesso non esiste più! 
Forse c'è soltanto un modo per tirarci un po più su! 

All'improvviso I nostri soldi son finiti 
Ha venduto tutti I beni che dovevano esser garantiti, 
La terra, l'aria, l'acqua, la natura ha regalato 
Adesso costa molto caro, questo è il libero mercato! 


1 commento:

Bender ha detto...

Il pgt a cui fai riferimento nel tuo post è quello dell'arch. Favole? Quello che pone a Papa Giovanni una volumetria di 135 mila metri cubi con palazzi di 7 piani?? se è così il tuo gruppo regionale dovrebbe stimare oltre i 10 mln di abitanti in più in Lombardia. Scherzi a parte, mi piacerebbe che qualcuno una buona volta prendesse pubblicamente le distanze da quell'abominio e dica "ok, ok. Abbiamo sbagliato tutto" e magari iniziasse a ragionare sul fatto che Senago non può più permettersi altre persone, perché già i nostri servizi sono congestionati inoltre la mattina per andare in ufficio credo sia sotto gli occhi di tutti la coda per uscire dal paese...mi piacerebbe che qualcuno con le palle dicesse: "Bene, per 5 anni niente più palazzi". Lui avrebbe tutta la mia stima; il mio disprezzo è invece per gli sciacalli del verde, gli affaristi della metratura...


Bender