domenica 11 marzo 2012

Il costo di un missoltino...

Con la bella stagione, immancabilmente riaprono tutti i locali sul Lago di Como che solitamente frequento quando vado a trovare il mio amico benzinaio di Svizzera. 

Questa volta non mi sono fermato al pub di Cernobbio a mangiare un panino. Complice la mia bici che mi ha già fatto risparmiare un po' di benza in quest'ultimo periodo, mi sono concesso il lusso di andare in una trattoria a Ossuccio. La Trattoria S.Giacomo, per la precisione con vista sull'Isola Comacina. 

In realtà sarei andato comunque... ma l'idea di aver pedalato prima rafforza la mia tesi (ndr).

In questa trattoria, scoperta per caso ormai tre anni fa, si mangia in maniera favolosa. Pensate che credo a volte di soffrire di una sorta di crisi di astinenza dai loro piatti. 

Il gestore, che ormai considero uno di famiglia, quando mi vede sa già il menù: come antipasto due bei Missultini con polenta leggermente abbrustolita, il primo lo salto perché altrimenti non torno a casa, di secondo il Lavarello ai ferri con un bel piatto di insalata e come dolce il Tiramisù alla fragola. Il tutto condito con ottimo vino bianco. 

E ogni volta che qualcuno al mio tavolo prende qualche novità repentinamente gliene rubo un po', in modo da tenermi sempre aggiornato sulle gustosità del posto....

Inoltre, prendendo la grappa al bancone per riprendersi dall'abbuffata, si ha diritto ad una storia di lago. Ho così appreso che prima del Barbarossa, Como era in guerra con i Laghèe per il controllo proprio dell'Isola Comacina che ai tempi era una vera roccaforte e...(ma questa è un'altra storia che vi consiglio di farvela raccontare di persona magari con il vostro bicchiere di grappa in mano...)

Insomma, ad andare a trovare gli amici c'è sempre da guadagnarci sia questi siano in Svizzera, sia questi siano sul Lago di Como. Se poi per andare dal più lontano dei due si passa anche a fare un pieno... di saluti si è tutti più sereni!

Nessun commento: