domenica 29 gennaio 2012

Anche ai pettirossi piace la pizza...



Finalmente sono riuscito ad immortalare i due pettirossi che frequentano regolarmente il mio balcone! 

Tra due vasi di ciclamini che soffrono visibilmente il freddo, il mio rosmarino e il gelsomino che si arrampica sulla rete "antigatto", ideata per evitare che i miei due mici espatrino dalla vicina, ho creato uno spazio dove poter mettere un po' di briciole per gli uccellini che in questo periodo soffrono un po' il freddo e la fame...
Da Natale infatti ogni avanzo di frutta secca, croste di pizza e quant'altro anziché essere gettati li "semino" nella mia fioriera! Da allora questa è diventata meta fissa di un alcuni di passerotti, qualche merlo (per i pezzi più grossi) e due pettirossi!! 

Dovreste sentire che concerto la mattina quando faccio colazione! 
Dopo le prime settimane di diffidenza, questi hanno iniziato a fermarsi sempre più tempo sul balcone, incuranti dei miei due felini appostati dietro la finestra... anzi sembra quasi che godano nel farsi vedere e dire "tanto non mi prendi...!". Sono sempre però scappati difronte all'obbiettivo della macchina fotografica...

Il primo, quello che io chiamo "Il Boss", bello rotondetto e anche un po' stronzino, difende le briciole di pane dai passerotti che arrivano a banchettare che però non salgono mai sulla cassetta di legno piena di pizza e appoggiata sopra al davanzale; l'altro, visibilmente più dinamico e giovane, si intrufola con una certa diffidenza iniziale, salvo poi fare una bella scorta di frutta secca (messa dentro al primo vaso di ciclamini) e volare via con un boccone di pane più grosso di lui...





Nessun commento: