mercoledì 4 gennaio 2012

Real Spread

Tutti quanti parlano di spread. 

Ormai Mentana ogni giorno dedica almeno cinque minuti prima del tg a parlare del sali-scendi che hanno fatto nella giornata. Si stappano spumanti se è sotto i 500 punti, si rischi il collasso se è sopra... 

Ebbene... io vorrei farvi notare invece un'altro tipo di spread. 

Questo nuovo spread, potrei chiamarlo "real spread". Letteralmente "differenziale reale", che sta ad indicare la differenza nella percentuale del tasso di disoccupazione giovanile tra l'Italia e la Germania. 

Lo definisco differenziale reale, perché non è basato sulla differenza di valore tra titoli statali, che appartengono a tutto quel mondo virtuale dell'alta finanza,  ma è basato sul fatto che se un giovane con meno di 25 anni non ha un lavoro, questo è realmente in difficoltà. Realmente dovrà chiedere aiuto ai suoi genitori, che realmente dovranno sostenerlo fino all'ultimo... Realmente siamo nella mer*a.

Parlo ovviamente come giovane e come cittadino. 

Realmente questo giovane non potrà farsi una famiglia, perché comprarsi una casa costa troppo, e le banche non fanno più mutui i queste portate, realmente smetterà si girare, perché dopo un po' anche i soldi di mamma e papà finiscono... 

Se vogliamo fare i catastrofici, probabilmente si rinchiuderà in casa in un mondo virtuale, o cercherà fortuna nelle sale slot. 
Se vogliamo fare invece gli speranzosi... imparerà il tedesco e abbandonerà la nave che affonda!

Con una economia che ristagna, dei sindacati poco sindacati, con l'On?Scilipoti in parlamento... sto forse sbagliando a dipingere la situazione? 

La voglia di rimboccarsi le maniche in molti la hanno. Le opportunità per farlo invece mancano. 
Era un dato di qualche mese fa, il fatto che solo con i brevetti dei ricercatori italiani all'esterno, il nostro stato ha perso 4 mld ( intendersi come mancati guadagni) che sono finiti nelle casse di altri stati. L'equivalente di una finanziaria di Tremonti. 






1 commento:

zoloste ha detto...

ragazzi, o rivoluzione o nada!