sabato 14 gennaio 2012

Tutti vogliono l'immagine della banana

Questo il titolo di un articolo su repubblica dove viene narrata una vicenda che ricorda la causa tra i Beatles e Apple: la guerra dei marchi...


Lou Reed e John Cale, membri ormai superstiti dei mitici  Velvet Underground, hanno infatti portato davanti al giudei la Andy Warhol Foundation of Visual Arts, fondazione che dalla morte dell'artista gestisce i diritti delle sue opere. 


Centro della discussione, la banana disegnata da Warhol per il celebre album Velvet Underground e Nico che uscì nel 1966. 


Reed e Cale contestano alla fondazione l'aver concesso di utilizzare la banana disegnata per loro, e diventata col tempo icona pop, per una linea di prodotti per iPad, senza che i due sapessero nulla.




Questa vicenda mi ha riportato alla memoria un simpatico episodio. Anni fa, in piena era Berlusconi, ho fatto un viaggio in Francia, non come esule politico ma come turista... Ebbene, oltre a trovare numerose icone anti-Bush ho ritrovato la stessa banana ma con una scritta un po' diversa. 


"Repubblica Italiana"


I giovani francesi, una volta capito che ero italiano (e vi assicuro che non c'è voluto molto a causa della mia scarsa abilità nel parlare lingue straniere) hanno iniziato a parlare di come il nostro ex presidente ci stesse regalando una banana dopo l'altra. 


Vorrei quindi chiedere  a Reed e Cale: se dovete denunciare qualcuno sull'uso improprio di quell'icona, non portate in aula il popolo italiano, perché non se ne rendeva conto (sigh) dei guai in cui si stava cacciando sostenendo una politica scellerata... piuttosto prendetevela con il presidente del consiglio di allora! Lui sì che sapeva!! Vi avviso però... non sarà facile anche solo portarlo vicino al tribunale. Magari coglietelo di sorpresa... 

Nessun commento: