giovedì 26 gennaio 2012

Incontri...

"Come se ci fossero gli ambientalisti, e poi tutti gli altri! In realtà siamo tutti ambientalisti, volenti o nolenti, visto che facciamo parte della biosfera e siamo soggetti alle stesse leggi fisiche."
                                                                                                                    Luca Mercalli - Prepariamoci!


Luca Mercalli, presidente della Società Italiana Meteorologica, ha riassunto in queste poche parole quella che è la necessità alla base del mio impegno ambientale. 

Questa sera saremo in Comune come delegati del Circolo Mantica Lattuada di Senago del PD a parlare con il Commissario Straordinario di Senago, la Dottoressa Aida Bruzzese, sulle tre questioni ambientali che stiamo affrontando. Porteremo inoltre gran parte della documentazione prodotta, e già protocollata, sottolineando le varie e notevoli criticità ambientali e legali, chiedendo al Commissario un impegno concreto.  

Se infatti è intollerabile che un privato possa decidere di installare un inceneritore sul territorio, senza che si abbia una reale necessità, se è altresì intollerabile che le acque del Seveso vengano laminate sul nostro territorio, è intollerabile e del tutto inaccettabile che si costruisca un impianto di trattamento di reflui chimici (con il possibile svernamento di questi in Garbogera) nel Parco Groane. Se non altro perché la legge lo vieta. Io voglio rispettare la legge e che anche gli altri la rispettino.

La mia, seppur modesta, esperienza mi dice che combattere questi progetti solo con il "buon senso" non ha effetti. Allora, date le notevoli violazioni di norme, si impugnano le carte e senza paura ci si batte in questa direzione. Molti ormai hanno perso la sensibilità ambientale e si nascondono dietro un bollo. Con il circolo di Limbiate e di Cesano del PD abbiamo già infatti delineato un percorso che può effettivamente dare risultati, vincolando le amministrazioni (anche se una  commissariata) a delle posizioni salde e nette di opposizione. 

"Ma se hanno il permesso derivante dalla VAS (Valutazione Ambientale Strategica) o da qualche carta analoga... a me non interessa, non voglio guai." 

Poco importa se nel mentre si hanno tralasciato passaggi fondamentali, direi essenziali, senza i quali gli altri documenti sono carta igienica (oddio, certo che i fogli di carta non sono proprio l'ideale...). Nelle due pagine dedicate, su questo blog, ho voluto quindi pubblicare le memorie presentate da due differenti comitati per due differenti problemi che interessano anche noi e dei quali mi sto occupando ormai da tempo, avvalendomi della collaborazione dei nostri rappresentanti in provincia e regione. A breve arriverà anche la terza, sulle vasche di Senago...

Nessun commento: