sabato 7 gennaio 2012

Parliamo di giovani!!


Con Riccardo ed Eleonora, supportati da tutto il circolo del PD, abbiamo deciso di proporre questo primo "Aperitivo Democratico".

La proposta, nata dall'esigenza di creare una robusta politica giovanile che sappia guardare all'area metropolitana, vuole essere solamente la prima di una lunga serie, una sorta di introduzione al mondo delle politiche giovanili. 

Già, perché con queste due parole "politiche giovanili" possiamo dire tutto, ma allo stesso tempo nulla di preciso. E' infatti un grosso calderone di temi molto diversi tra loro e molte volte difficili da trattare. 

Uno tra tutti l'occupazione giovanile. 

Una buona politica giovanile deve saper sviluppare allo stesso tempo eventi che siano volti all'aggregazione, alla formazione culturale e politica del giovane, al volontariato, che possano dare opportunità di lavoro. E' necessario sapersi rapportare con realtà dinamiche, collaborare con le più disparate organizzazioni per sviluppare progetti che siano effettivamente espressione di un bisogno sentito dalla realtà locale. 

Le necessità dei giovani infatti, non sono banali come troppe volte si pensa. Non siamo bamboccioni (citando le parole di un ex ministro....) che non sognano o non si danno da fare.

Il percorso inizia quindi con la consapevolezza del mondo che ci circonda. 
Nel corso della serata, grazie all'aiuto dei giovani relatori, cercheremo di toccare tutte le realtà che formano questo grosso calderone delle politiche giovanili, guardando i progetti già presenti nell'area metropolitana. Cercheremo poi di capire come applicarle e svilupparle anche nel nostro paese, facendo rete e aprendole alla partecipazione di tutti.

Speriamo di gettare le basi per un progetto di lunghe vedute, per sviluppare idee e speranze troppe volte accantonate. 



Nessun commento: